Cereali e derivati, calorie e valori nutrizionali

Lista alimenti

Alimenti di marca

Descrizione

Introduzione
I cereali rappresentano i vegetali più largamente consumati al mondo. Questo è dovuto principalmente alla loro diffusione ad alla completezza dal punto di vista nutrizionale. Tra i cereali ricordiamo l’avena, il frumento, il mais, l’orzo, il riso e le segale.
Appartengono, nella maggior parte dei casi, alla famiglia delle Graminaceae e sono commercializzati interi, sfarinati o in fiocchi.

Composizione
I carboidrati, ed in particolare l’amido, sono certamente le componenti nutrizionali principali contenuta nei cereali. Nello specifico, la porzione di amido raggiunge circa il 65% del peso complessivo. Tuttavia i carboidrati non sono gli unici nutrienti presenti nei cereali.
Buona, infatti, è anche la concentrazione di proteine vegetali (a basso valore biologico), di vitamine (appartenenti al gruppo B), sali minerali (potassio, ferro, fosforo e calcio) e fibre (specialmente nei prodotti integrali, ovvero nei cereali integrali non privati della crusca).
I grassi, invece, sono presenti in piccole quantità, esclusivamente nel germe dei grani.

Effetti benefici
I cereali, per il loro alto contenuto in amido, occupano un ruolo predominante nella dieta mediterranea (basti pensare alla pasta, al pane, al riso). In effetti i carboidrati possono coprire circa il 50-60% del fabbisogno calorico giornaliero. Preziose anche le proteine, specialmente se associate a quelle di altri prodotti animali o vegetali, in modo da raggiungere un apporto amminoacidico-proteico ottimale.
Capitolo a parte meritano i cereali integrali, che garantiscono un miglioramento della funzionalità intestinale, prevenendo stipsi, diverticolosi, emorroidi, ma anche il cancro al colon-retto. Effetti positivi sono esercitati anche nei confronti del diabete e dell’ipercolesterolemia.

Effetti indesiderati
Essendo considerati come le principali fonti di carboidrati, i cereali non dovrebbero essere consumati in eccesso, per evitare aumenti ponderali.

Tabella dei valori nutrizionali medi della categoria

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 333.30 kcal 2000
Calorie 1394.40 kj
Grassi 5.39 g 70
Carboidrati 65.18 g 270
Proteine 9.81 g 50
Fibre 7.31 g 25
Zuccheri 5.29 g 90
Acqua 17.74 g
Amido 51.27 g
Ceneri 2.01 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri