Lisina

Cos’è? E’ un amminoacido essenziale, ovvero non può essere sintetizzato dal nostro organismo, ma deve essere necessariamente introdotto con la dieta. E’ parte di molte proteine del nostro organismo.

A cosa serve? In associazione alla vitamina C, è il principale componente del collagene, ovvero della sostanza che compone molti dei tessuti connettivi del nostro corpo (come ad esempio le ossa, le cartilagini ed altri tessuti connettivi). La lisina serve per la produzione della carnitina, un’importante molecola in grado di favorire la produzione energetica a partire dai grassi. Insieme ad un altro amminoacido, la cisteina, è fondamentale per la crescita e consistenza dei capelli. Funge da precursore della niacina, un’importante vitamina che, sottoforma di NAD e NADP, partecipano a moltissime reazioni metaboliche grazie alla loro struttura chimica. Inoltre favorisce la fissazione del calcio nelle ossa e favorisce la produzione di anticorpi.

Sindromi da carenza/eccesso: un’eventuale carenza di lisina può provocare diverse problematiche tra le quali le più frequenti sono anemia, sviluppo ritardato, debolezza, irritabilità, mancanza di appetito, cali di concentrazione, problemi riproduttivi, oltre alla pellagra, la malattia che sorge con carenza di niacina. Non sono frequenti le sindromi da eccesso di lisina, che sono, per lo più, elevata presenza di lisina nel sangue e nelle urine e disturbi gastroenterici.

Dove si trova? Le principali fonti di lisina sono: latticini, carne (carne rossa, maiale e pollame), pesce (specialmente sardine e merluzzo), oltre che nei legumi e nella soia.

Alimenti con più lisina
Alimenti con meno lisina