Cos’è? E’ un amminoacido essenziale appartenente alla categoria degli amminoacidi ramificati (insieme alla leucina ed alla isoleucina).
A cosa serve? La valina è un amminoacido assorbito piuttosto velocemente dall’intestino e, quindi, disponibile abbastanza rapidamente per l’organismo dopo l’assunzione. Essendo un amminoacido ramificato può essere utilizzato specialmente dal muscolo come substrato energetico (privata delle sue catene laterali ha uno scheletro simile al glucosio), ed è necessario, per questo, garantirne circa 20 mg/kg di peso corporeo al giorno, per prevenire la perdita di massa magra. Naturalmente, come gli altri amminoacidi, è richiesta per la biosintesi proteica. Inoltre regola l’azione di molecole nervose. E’ importante inoltre per il bilancio dell’azoto.
Sindromi da carenza/eccesso: un’insufficiente quota di valina può provocare una perdita di massa magra, in quanto, in caso di sforzo fisico prolungato, una volta che il muscolo esaurisce le scorte di glucosio disponibili, attinge l’energia dagli amminoacidi (specialmente ramificati). Se questi non vengono assunti adeguatamente, si assiste ad una perdita di massa muscolare. Come negli altri amminoacidi, un ingestione eccessiva e prolungata di questo amminoacido provoca danni epatici e renali e sovrappeso.
Dove si trova? Le principali fonti di valina sono: latticini e prodotti caseari, carne di maiale e agnello, cereali, polvere della soia, uovo.