Farro

g
Calorie:
335 kcal
Grassi:
2.5 g
Carboidrati:
67.1 g
Proteine:
15.1 g
Acqua:
10.4 g

Indice

Descrizione

Introduzione
Il farro è un cereale il cui consumo sta diventando sempre più frequente sulle nostre tavole. Certamente il riso ed il grano rappresentano ancora i cereali più comuni, tuttavia il farro è regolarmente coltivato in Italia sin dall’antichità.

Composizione
Il farro, come tutti gli altri cereali, è un alimento particolarmente ricco in carboidrati, ed il suo apporto calorico, quindi, è particolarmente elevato. Anche le proteine sono piuttosto ben rappresentate, anche se principalmente sono a basso valore biologico.
Il farro è un cereale molto ricco in fibre, sia fermentabili che non fermentabili.
I sali minerali, invece, sono rappresentati principalmente da potassio, fosforo e calcio.

Effetti benefici
Il farro è un alimento molto ricco in carboidrati, motivo per il quale può rappresentare la base di ogni pasto principale, poiché i glucidi rappresentano la principale fonte di energia utilizzata dal nostro organismo.
Le proteine contenute nel farro sono a basso valore biologico. Tuttavia se si abbina il farro ad un legume, si otterrà un piatto con proteine ad alto valore biologico (cereali e legumi, se associati, forniscono tutti gli amminoacidi richiesti dal metabolismo).
Le fibre contenute nel farro possono esercitare molteplici funzioni benefiche all’interno del nostro organismo. Nello specifico esse possono fornire nutrimento alle cellule intestinali, aumentare la massa fecale e favorire lo svuotamento intestinale e contribuire a dare senso di sazietà.

Effetti indesiderati
I carboidrati in eccesso contribuiscono sensibilmente all’aumento ponderale, specialmente nella società moderna in cui l’attività fisica è molto ridotta. Occorre ricordare che il farro contiene glutine, per cui non può essere consumato dai celiaci.

Composizione in macronutrienti

Confronto alimenti

Confronta con:

Semola

Fagioli borlotti lessi

Amaranto

Confronta con categoria: Cereali e derivati

Tabella valori nutrizionali

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 335.00 kcal 2000
Calorie 1400.00 kj
Grassi 2.50 g 70
Carboidrati 67.10 g 270
Proteine 15.10 g 50
Fibre 6.80 g 25
Acqua 10.40 g
Amido 58.50 g
Minerali  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri  

Fonte: INRAN

Ricette con Farro

Commenti

Siccome gli alimenti contenenti glutine , cioè pasta di grano , pane ,farina sono tutti geneticamente modificati , è risaputo che sono cancerogeni e fanno venire malattie autoimmuni , artrite ecc. ( Dr. Mozzi ) , ho letto che il " piccolo farro " potrebbe andare bene per tutti . Chi lo vende ? . E il pane di farro e la pasta e pane di farina di kamut ? Grazie Anna

Anna - 27/06/2015

Lascia un commento

L'indirizzo email è facoltativo e verrà utilizzato solo per avvisarti quando ci saranno nuovi commenti su questa pagina