Colesterolo

Il colesterolo è una molecola lipidica che rappresenta una risorsa biologicamente molto importante all'interno dell'organismo umano, a causa delle sue svariate funzioni. E', ad esempio, uno degli ingredienti fondamentali delle membrane cellulari animali, e ne aumenta la flessibilità, la crescita e lo scambio di sostanze attraverso la membrana.

Il colesterolo inoltre è importante per la sintesi di alcuni ormoni, per lo sviluppo embrionale e per la produzione della bile.
L'uomo da solo produce la maggiorparte del colesterolo biologicamente necessario e una piccola parte viene assunta attraverso l'alimentazione, per un totale di circa 150 gr di colesterolo all'interno dell'organismo.

Nonostante la sua funzione biologica importante, il colesterolo è utile e benefico solo se non supera determinati valori di concentrazione all'interno dell'organismo.
In quanto molecola lipidica, non è solubile in acqua e per questo ha bisogno di essere trasportato da alcune lipoproteine specifiche, come le LDL (low-density lipoproteins /lipoproteine a bassa densità), anche conosciute come colesterolo cattivo.
Queste lipoproteine, infatti, se in eccesso tendono ad accumularsi nelle arterie, solidificando e rendendo queste molto meno elastiche, con il rischio di causare danni alla circolazione, e quindi anche a cuore e cervello.

Le HDL invece (high-density lipoproteins / lipoproteine ad alta densità), o colesterolo buono sono lipoproteine in grado di ripulire le cavità arteriose dal colesterolo depositato, trasportandolo dove è possibile smaltirlo.

Alimenti con più colesterolo
Alimenti con meno colesterolo