Cisteina

Cos’è? E’ un amminoacido contenente zolfo e non essenziale, ovvero l’organismo adulto è in grado di ricavarla da un altro amminoacido: la metionina.

A cosa serve? La cisteina ha due funzioni principali: una funzione strutturale e una antiossidante. Viene utilizzata dal nostro organismo per la formazione del pelo. Inoltre essa è il precursore principale (assieme al glutammato e alla glicina) della principale sostanza antiossidante del nostro organismo: il glutatione. Svolge un ruolo importante anche per quel che riguarda la detossificazione dell’alcol e del fumo e svolge azione preventiva rispetto all’artrite reumatoide. Inoltre si pensa che la cisteina possa intervenire nei processi di cicatrizzazione di lesioni cutanee e piaghe.

Sindromi da carenza/eccesso: un’eventuale carenza di cisteina può portare a perdita di peli e capelli, alterazioni della struttura delle unghie, debolezza muscolare, ritardo della crescita, danni epatici, artrite reumatoide e lesioni cutanee. Un eccesso di cisteina può portare ad un rilascio di calcio dalle ossa e ad un aumento di concentrazione ematica di omocisteina, sostanza che, ad alte concentrazioni, aumenta il rischio cardiovascolare.

Dove si trova? Le principali fonti di cisteina sono: latticini, carne, uova ed alcuni tipi di cereali (frumento ed avena)

Alimenti con più cisteina
Alimenti con meno cisteina