Cos’è? E’ un amminoacido essenziale appartenente alla categoria degli amminoacidi ramificati (come la valina ed alla leucina).
A cosa serve? L‘isoleucina è un amminoacido importante per la sintesi proteica, specialmente a livello muscolare; la sua azione inoltre permette di prevenire il deterioramento delle strutture muscolari per recuperare energia. L’isoleucina è inoltre importante per il recupero da uno sforzo prolungato. Una delle caratteristiche importanti dell’isoleucina, inoltre, è quella di produrre glucosio o corpi chetonici (altre molecole energetiche importanti per la produzione energetica) in caso di digiuno prolungato o attività fisica prolungata. Partecipa inoltre alla produzione di emoglobina (che trasporta l’ossigeno nel sangue).
Sindromi da carenza/eccesso: dopo aver analizzato le funzioni dell’isoleucina, risulta intuibile che in caso di carenze di isoleucina, possono verificarsi perdite di massa magra (in caso di attività fisica o digiuno prolungati). Inoltre anche il metabolismo glucidico potrebbe essere alterato (possibile ipoglicemia). Eccessi di isoleucina possono portare, se assunta ingentemente e per lungo tempo a danni epatici e renali.
Dove si trova? Le principali fonti di isoleucina sono: bresaola, maiale, pollo, agnello, tonno, legumi, formaggio, uova, arachidi.