Manganese

Il manganese è un oligominerale importante ed essenziale per tutte le forme di vita, ma allo stesso tempo anche tossico. Questo significa che rappresenta un elemento fondamentale per la vita umana, ma allo stesso tempo può essere nocivo se presente in concentrazioni eccessivamente elevate.

La sua assunzione nell'orgaqnismo umano avviene soprattutto attraverso l'alimentazione.
Il manganese è un elemento molto comune che può essere trovato dappertutto sulla terra. Il manganese è uno dei tre oligoelementi essenziali tossici, il che significa che è non soltanto necessario per la sopravvivienza degli esseri umani, ma è anche tossico se presente nel corpo umano in concentrazioni troppo alte. Quando le persone non vivono rispettando le quantita' giornaliere raccomandate la loro salute peggiore. Ma quando l'assorbimento è troppo elevato possono presentarsi controindicazioni e danni all'organismo, soprattutto alle vie respiratorie e al cervello.

Tra gli alimenti che maggiormente contengono manganese troviamo soprattutto gli spinaci (e le verdure verdi), i legumi, i cereali integrali, la frutta secca, l'ananas e la soia, e la concentrazione all'interno dei cibi è variabile secondo la concentrazione presente nel terreno.

E' da ricordare che l'assunzione eccessiva di calcio e fosforo possono diminuirne l'assorbimente

Dosi consigliate di assunzione di manganese:
Adulti: 2 - 5 milligrammi al giorno;
Bambini da 1 a 3 anni: 1 - 1.5 milligrammi al giorno;
Bambini da 4 a 6 anni: 1.5 - 2 milligrammi al giorno;
Bambini da 7 a 10 anni: 2 - 3 milligrammi al giorno;
Neonati fino a 6 mesi: 0.3 - 0.6 milligrammi al giorno;
Neonati da 6 mesi a 1 anno: 0.6 - 1 milligrammi al giorno;
Una alimentazione adulta media apporta circa 4 milligrammi di manganese al giorno.

Alimenti con più manganese
Alimenti con meno manganese