La vitamina B1 (o Tianina) partecipa alla trasformazione dei carboidrati (del glucosio, nello specifico) in energia, favorisce la trasmissione degli impulsi muscolari, protegge il mantenimento dei globuli rossi, il cuore e il sistema nervoso.
Considerata anche "la vitamina dell'umore e dell'energia", è presente in piccole quantità in quasi tutti gli alimenti, ma in maggior concentrazione si trova in alimenti come la carne di maiale, nella crusca e nel germe del grano, nella pula (la pelle) del riso.
E' importantissima per la crescita regolare dei bambini, poichè migliora i toni muscolari e ha benefici effetti sulle capacità intellettive e di apprendimento e agisce in modo positivo sull'emotività.
Il suo assorbimento viene ostacolato da sovraddosaggi di zuccheri e dal fumo, e si modifica con l'aria, il calore e la cottura. La carenza di Vitamina B1 (tipica nelle popolazioni Asiatiche che si alimentano principalmente di riso brillato, cioè privo del rivestimento esterno) è caratterizzata da sintomi che possono essere: debolezza diffusa, magrezza, disturbi a carico dell'apparato digerente, urinario e cardiovascolare, confusione e irritabilità.
I sintomi da intossicazione sono simili a quelli della carenza, ma il sovraddosaggio è un fenomeno abbastanza raro, poichè la tianina è idrosolubile e viene eliminata, se in eccesso, dopo circa 8 ore dall'assunzione e attivazione, per via urinaria.
Le dosi consigliate di Vitamina B1 sono:
neonati fino a 6 mesi: 0,3mg/g;
neonati dai 6 mesi a 1 anno: 0,4mg/g;
bambini da 1 a 3 anni: 0,7mg/g;
bambini da 4 a 6 anni: 0,9mg/g;
bambini dai 7 ai 10 anni: 1 mg/g;
bambini dagli 11 ai 14 anni: 1,3mg/g;
uomini dai 15 ai 50 anni: 1,5mg/g;
uomini oltre i 50 anni: 1,2mg/g;
donne dai 14 ai 50 anni: 1,1mg/g;
donne oltre i 50 anni: 1,2mg/g;
donne in gravidanza o allattamento: 1,1mg + 0,4mg /g.