Licopene

Cos’è? Il licopene è un composto appartenente ai carotenoidi (vitamina A). E’ presente soprattutto negli alimenti di origine vegetale.

A cosa serve?  La funzione principale del licopene certamente è quella antiossidante, per cui esso svolge un ruolo rilevante nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative (cardiovascolari e tumorali). Inoltre esso è il responsabile principale del colore rosso di alcuni vegetali (si pensi al pomodoro), motivo per il quale esso è attualmente anche utilizzato nelle industrie come colorante.

Fabbisogno giornaliero:  Al fine di svolgere una efficace azione antiossidante, si consiglia una dose giornaliera di licopene di 50-100 mg. C’è da rilevare che, a differenza di altri nutrienti, il licopene sembra essere più attivo nei prodotti derivati dal prodotto fresco (ad esempio nella pizza rossa, piuttosto che nel pomodoro fresco). Inoltre esso, come le altre vitamine liposolubile, è più facilmente assorbito in presenza di lipidi.

Dove si trova? Il licopene è contenuto principalmente nel pomodoro, ma anche in altri vegetali di colorazione rossa (albicocca, melone, pompelmo rosa, cocomeri, carote).

Alimenti con più licopene
Alimenti con meno licopene