Alanina

Cos’è? E’ un amminoacido non essenziale, in quanto il nostro organismo è in grado di produrlo. Dopo la glicina è l’amminoacido più semplice dopo la glicina.

A cosa serve? L’alanina è un amminoacido importante nel metabolismo energetico, specialmente in caso di sforzo muscolare intenso. Quando il substrato glucidico infatti è insufficiente a garantire la produzione di energia necessaria per svolgere l’attività fisica, il nostro organismo reagisce attraverso la produzione di acido lattico. In seguito l’organismo utilizza acidi grassi e aminoacidi per ottenere scheletri glucidici dalle molecole suddette. In particolar modo l’alanina viene ottenuta dagli aminoacidi ramificati. L’alanina prodotta nel muscolo viene veicolata nel circolo ed arriva al fegato, nel quale, attraverso reazioni chimiche seguenti, viene ritrasformata in glucosio, che viene, a sua volta, reso disponibile per il muscolo (ciclo-glucosio-alanina).

Sindromi da carenza/eccesso. Eccessi di alanina sono sconsigliati nei pazienti con allergie agli alimenti proteici. Inoltre in dosi eccessive essa può alzare notevolmente l’azotemia e creare sovraccarichi renali ed epatici. La carenza di alanina è piuttosto improbabile, in quanto è prodotta nel nostro organismo e gli alimenti di origine proteica ne sono ricchi.

Dove si trova? Le principali fonti di alanina sono: agnello, coniglio, maiale, merluzzo, sardine, uova, riso, mais, legumi, arachidi, mandorle e nocciole.

Alimenti con più alanina
Alimenti con meno alanina