Cos’è? La luteina e la zeaxantina sono due carotenoidi (precursori della vitamina A) appartenenti alla classe delle xantofille. Queste non possono essere prodotte dal nostro organismo, per cui devono essere necessariamente assunte con la dieta.
A cosa serve? Entrambe hanno proprietà antiossidanti, tipiche della vitamina A. Una volta introdotte con la dieta ed assorbite, si concentrano nella retina, per proteggerla dalle radiazioni ultraviolette. Si pensa inoltre che la luteina, essendo presente anche nel cristallino, sia in grado di prevenire la cataratta.
Fabbisogno giornaliero: Sembra che una dose giornaliera di 6 mg di luteina e 6 mg di zeaxantina possano garantire gli effetti di questi nutrienti.
Sindromi da tossicità Se non si assumono dosi adeguate di luteina e zeaxantina il nostro organismo dovrà fare a meno delle loro proprietà antiossidanti e quindi sarà favorito un processo di invecchiamento. Inoltre potranno essere aumentati i rischi di danneggiamento agli occhi dovuti alle radiazioni ultraviolette e, probabilmente, alla cataratta.
Dove si trova? La luteina e la zeaxantina sono presenti in spinaci, cicoria, radicchio, zucche, piselli, broccoli ed altri vegetali.
Alimenti con più luteina-zeaxantina
Alimenti con meno luteina-zeaxantina