Legumi, calorie e valori nutrizionali

Lista alimenti

Alimenti di marca

Descrizione

Introduzione
Con il termine “legumi” si intendono i semi commestibili secchi delle piante appartenenti alla famiglia delle Leguminose. Possono essere secchi (privati dell’acqua) o freschi. Nel primo caso, prima della preparazione, vengono reidratati, in modo che la buccia si ammorbidisca e vengano allontanate le sostanze nocive.
Ai legumi appartengono i fagioli, i ceci, i piselli, le fave, le lenticchie, le cicerchie ed i lupini.

Composizione
I legumi sono gli alimenti vegetali a più alta concentrazione proteica. Molti degli amminoacidi contenuti sono essenziali (assumibili solo con la dieta); sono carenti invece degli amminoacidi solforati essenziali che, tuttavia, possono essere forniti dai cereali (ottima dal punto di vista nutrizionale è, in tal senso, pasta e fagioli).
I legumi sono caratterizzati, tuttavia, anche da una buona concentrazione di carboidrati.
I legumi sono anche particolarmente ricchi di fibra (solubile ed insolubile) e sali minerali (in particolar modo ferro, zinco e calcio).
Buono è anche il contenuto in vitamine (soprattutto le vitamine del gruppo B, ma anche folati).

Effetti benefici
Per il loro alto contenuto proteico, i legumi rappresentano una valida alternativa ai prodotti animali nella dieta vegetariana e vegana (soprattutto quando li si abbina a fonti alimentari ricche in amminoacidi solforati). Le proteine possono essere utilizzate dal nostro organismo nei vari metabolismi in cui esse sono protagoniste (turnover proteico, alla sintesi di immunoglobuline, coagulazione del sangue, protezione dalle infezioni, trasmissione dei segnali nervosi, funzioni strutturali, modulazione dell’espressione dei geni…).
La fibra, come noto, specie se associata ad un adeguato introito idrico, migliora la funzionalità intestinale.
I sali minerali, inoltre, contribuiscono al miglioramento dell’equilibrio idro-salino del nostro organismo.

Effetti indesiderati
Il consumo ingente di legumi può facilitare la produzione di aria nel sistema digerente. I responsabili di questo fastidioso problema sono i galattooligodisaccaridi, presenti soprattutto nella buccia. Per ovviare a questo problema si consiglia, specialmente ai soggetti più sensibili, di usare legumi decorticati o passati.

Tabella dei valori nutrizionali medi della categoria

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 216.36 kcal 2000
Calorie 905.24 kj
Grassi 6.02 g 70
Carboidrati 28.19 g 270
Proteine 14.45 g 50
Fibre 10.04 g 25
Zuccheri 3.44 g 90
Acqua 47.37 g
Amido 23.54 g
Ceneri 1.85 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri