Cavolfiore

g
Calorie:
25 kcal
Grassi:
0.28 g
Carboidrati:
4.97 g
Proteine:
1.92 g
Acqua:
92.07 g

Indice

Descrizione

Introduzione
Il cavolfiore appartiene alla famiglia delle Crucifere. E’ un fiore grosso sferico il cui coloro può variare dal biancastro al giallastro, al violetto. Ogni singolo cavolfiore pesa circa 1-1,5 kg. La parte sferica centrale è carnosa e croccante, mentre le foglie che lo circondano sono di colore verde. I cavolfiori sono generalmente acquistabili dall’autunno alla primavera.

Composizione
Le caratteristiche nutrizionali dei cavolfiori non si discostano di molto da quelle delle altre crucifere. Il potere calorico è piuttosto ridotto (25 Kcal/100 g): elevata è anche la concentrazione di vitamina C (48,2 mg/100 g), accostabile a quella degli agrumi. Alto anche il contenuto di fibra (2 g/100 g), potassio (299 mg/100 g) , folato (57 mcg/100 g), nonché di sostanze utili al nostro organismo come sulforafano e isotiocianati.

Effetti benefici
La presenza di vitamina C nei cavolfiori rende particolarmente utile questi ortaggi nella difesa dai radicali liberi, nell’assorbimento del ferro e nel mantenimento della consistenza del collagene e quindi dei tessuti molli (pelle, muscoli e tendini). Al fine di mantenere biodisponibile questa vitamina, tuttavia, è necessario effettuare cotture poco aggressive (al vapore e comunque riutilizzando il brodo di cottura). L’acido folico inoltre favorisce una corretta formazione dei globuli rossi e un regolare sviluppo del tubo neurale nei bambini. Il sulforafano e gli isotiocianati contenuti nei cavolfiori sono recentemente molto studiati in laboratorio e si ipotizza, infatti, che essi possano svolgere un efficace azione preventiva nei confronti di alcuni tumori (prostata, mammella, colon). I cavolfiori inoltre, hanno proprietà antibatteriche, antiossidanti, depurative, rimineralizzanti e rigeneratrici dei tessuti.

Effetti indesiderati
I cavolfiori contengono sostanze aromatiche che ne sconsigliano il consumo in fase di allattamento (il latte assumerebbe un sapore eccessivamente intenso). Inoltre il consumo di cavolfiori è sconsigliato in caso di ipotiroidismo, in quanto sembrano interferire con il metabolismo dello iodio e di colon irritabile, in quanto un consumo eccessivo causerebbe gonfiore e diarrea.

Composizione in macronutrienti

Confronto alimenti

Confronta con:

Bieta

Broccoli

Carciofi

Confronta con categoria: Cavoli

Tabella valori nutrizionali

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 25.00 kcal 2000
Calorie 104.00 kj
Grassi 0.28 g 70
Carboidrati 4.97 g 270
Proteine 1.92 g 50
Fibre 2.00 g 25
Zuccheri 1.91 g 90
Acqua 92.07 g
Ceneri 0.76 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri  

Fonte: USDA

Ricette con Cavolfiore

  • Broccoli e cavolfiori al forno light

    Dettagli
  • Passato di verdure autunnale

    Dettagli
  • Cavolo romano al sugo con patate

    Dettagli
  • Soba-tagliatelle giapponesi light

    Dettagli

Commenti

Nessun commento..

Lascia un commento

L'indirizzo email è facoltativo e verrà utilizzato solo per avvisarti quando ci saranno nuovi commenti su questa pagina