Cavolo verza

g
Calorie:
27 kcal
Grassi:
0.1 g
Carboidrati:
6.1 g
Proteine:
2 g
Acqua:
91 g

Indice

Descrizione

Introduzione
Il cavolo verza appartiene alla famiglia delle Crucifere. Differisce dai broccoli e dai cavolfiori per il fatto che di questo ortaggio vengono consumati foglie e gemme fogliari. Sono considerati ortaggi invernali, ma il suo consumo è ormai possibile per tutto l’anno.

Composizione
Le caratteristiche nutrizionali dei cavoli non si discostano di molto da quelle delle altre crucifere. Il potere calorico di questi vegetali è piuttosto ridotto (27 Kcal/100 g): elevata è anche la concentrazione di vitamina C (31 mg/100 g), accostabile a quella degli agrumi. Alto anche il contenuto di fibra (3,1 g/100 g), potassio (230 mg/100 g) , acido folico (80 mcg/100 g), nonché di sostanze utili al nostro organismo come sulforafano e isotiocianati.

Effetti benefici
La presenza di vitamina C nei cavoli rende particolarmente utile questi ortaggi nella difesa dai radicali liberi, nell’assorbimento del ferro e nel mantenimento della consistenza del collagene e quindi dei tessuti molli (pelle, muscoli e tendini). Al fine di mantenere biodisponibile questa vitamina, tuttavia, è necessario effettuare cotture poco aggressive (al vapore e comunque riutilizzando il brodo di cottura). L’acido folico inoltre favorisce una corretta formazione dei globuli rossi e un regolare sviluppo del tubo neurale nei bambini. Il sulforafano e gli isotiocianati contenuti nei cavoli sono recentemente molto studiati in laboratorio e si ipotizza, infatti, che essi possano svolgere un efficace azione preventiva nei confronti di alcuni tumori (prostata, mammella, colon).

Effetti indesiderati
I cavoli contengono sostanze aromatiche che ne sconsigliano il consumo in fase di allattamento (il latte assumerebbe un sapore eccessivamente intenso). Inoltre il consumo di cavoli è sconsigliato in caso di ipotiroidismo, in quanto sembrano interferire con il metabolismo dello iodio.

Composizione in macronutrienti

Confronto alimenti

Confronta con:

Asparagi di campo

Cavoletti di bruxelles, cotti

Cavolo verza, lesso

Confronta con categoria: Cavoli

Tabella valori nutrizionali

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 27.00 kcal 2000
Calorie 113.00 kj
Grassi 0.10 g 70
Carboidrati 6.10 g 270
Proteine 2.00 g 50
Fibre 3.10 g 25
Zuccheri 2.27 g 90
Acqua 91.00 g
Ceneri 0.80 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  

Fonte: USDA

Ricette con Cavolo verza

Commenti

Nessun commento..

Lascia un commento

L'indirizzo email è facoltativo e verrà utilizzato solo per avvisarti quando ci saranno nuovi commenti su questa pagina