Spinaci

g
Calorie:
23 kcal
Grassi:
0.39 g
Carboidrati:
3.63 g
Proteine:
2.86 g
Acqua:
91.4 g

Indice

Descrizione

Introduzione 

Gli spinaci sono verdure a foglie di colore verde intenso. Si presentano riuniti a rosa e risultano carnosi e croccanti. Sono reperibili in tutti i periodi dell’anno; tuttavia sono più diffusi in estate, durante la quale la produzione è massima. E’ necessario procedere ad un lavaggio accurato prima del loro consumo, in quanto essi crescono a stretto contatto con la terra.


Composizione

Come la maggior parte dei vegetali, sono caratterizzati da un elevato contenuto di acqua (91,4 g/100 g), motivo per il quale l’apporto calorico è piuttosto ridotto (23 KCal/100 g). Da rilevare, inoltre, le buone concentrazioni di ferro (2,71 mg/100 g) e folati (194 mcg/100 g). Altre sostanze nutritive contenute in quantità rilevanti negli spinaci sono le fibre (2,2 g/100 g), il potassio (558 mg/100 g), il fosforo (49 mg/100 g), il magnesio (79 mg/100 g), ma anche vitamina E (2,03 mg/100 g) e vitamina C (28,1 mg/100 g).

Effetti benefici

Gli spinaci sono generalmente considerati un’importante fonte alimentare di ferro. Ciò è vero se si considera la concentrazione di questo minerale, ma occorre sottolineare che la quantità che effettivamente è a disposizione del nostro organismo è sensibilmente inferiore. Questa può aumentare solo in parte con la cottura e l’uso di limone (che ne facilita l’assorbimento). Per questo motivo gli spinaci non possono essere considerati curativi per l’anemia, ma, piuttosto, come tutte le verdure verdi, sono in grado di esercitare un ruolo benefico nel mantenimento della funzionalità intestinale, grazie, in particolar modo, all’attività della cellulosa in essi contenuta, che è in grado di assorbire l’acqua e stimolare così la peristalsi. L’acido folico, inoltre, favorisce la formazione di globuli rossi, l’utilizzazione di alcuni amminoacidi e il rinnovamento delle cellule dell’organismo.

Effetti indesiderati

Gli spinaci sono sconsigliati nel caso di calcolosi renale e di terapie anticoagulanti. In essi infatti sono presenti rilevanti concentrazioni di acido ossalico (che può depositarsi sottoforma di sali di calcio), e vitamina K (coagulante).

Composizione in macronutrienti

Confronto alimenti

Confronta con:

Cardi

Cicoria da taglio

Spinaci, lessi

Confronta con categoria: Verdura a foglia

Tabella valori nutrizionali

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 23.00 kcal 2000
Calorie 97.00 kj
Grassi 0.39 g 70
Carboidrati 3.63 g 270
Proteine 2.86 g 50
Fibre 2.20 g 25
Zuccheri 0.42 g 90
Acqua 91.40 g
Ceneri 1.72 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri  

Fonte: USDA

Ricette con Spinaci

Commenti

Nessun commento..

Lascia un commento

L'indirizzo email è facoltativo e verrà utilizzato solo per avvisarti quando ci saranno nuovi commenti su questa pagina