Cocomero

g
Calorie:
30 kcal
Grassi:
0.15 g
Carboidrati:
7.55 g
Proteine:
0.61 g
Acqua:
91.45 g

Indice

Descrizione

Introduzione
Insieme al melone, il cocomero o anguria è il frutto che meglio rappresenta il periodo estivo. La piena maturità del frutto, in effetti, la si ottiene in luglio.
Le caratteristiche variano molto tra una varietà e l’altra: la forma può essere ovale o sferica ed il colore della buccia esterna verde più o meno acceso. La buccia esterna è dura e liscia e con striature giallastre, mentre l’interno è rosso, di intensità variabile a seconda del grado di maturazione, con semi bianchi, gialli e neri.

Composizione
L’apporto calorico del cocomero è molto ridotto (30 Kcal /100 g), in quanto esso è costituito principalmente da acqua (91, 45 g/100 g) e fibre (0,4 g/100 g). Inoltre una componente molto importante all’interno del cocomero è la citrullina. I sali minerali e le vitamine sono contenute in concentrazioni minime. Molto presenti, invece, sono le sostanze aromatiche.

Effetti benefici
Il cocomero ben si presta a regimi dietetici ipocalorici, per il suo ridotto apporto calorico.
Le fibre, associate all’acqua, contribuiscono a migliorare la funzionalità intestinale.
La citrullina invece, all’interno del nostro organismo, è trasformata in arginina. Quest’ultima contribuisce a proteggere i tessuti cerebrali, ad eliminare le sostanze azotate in eccesso, stimolare l’ormone della crescita, creare un effetto ipoglicemizzante, diffondere l’ossigeno nei tessuti e prevenire così malattie cardiovascolari.

Effetti indesiderati
Il cocomero è poco tollerato nei bambini, soprattutto di età inferiore ai 4 anni. I semi, inoltre, non andrebbero ingeriti, in quanto esercitano un forte effetto lassativo.

Composizione in macronutrienti

Confronto alimenti

Confronta con:

Melone d'estate

Carambola

Pompelmo, rosa e rosso

Confronta con categoria: Frutta esotica

Tabella valori nutrizionali

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 30.00 kcal 2000
Calorie 127.00 kj
Grassi 0.15 g 70
Carboidrati 7.55 g 270
Proteine 0.61 g 50
Fibre 0.40 g 25
Zuccheri 6.20 g 90
Acqua 91.45 g
Amido 0.00 g
Ceneri 0.25 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri  

Fonte: USDA

Ricette con Cocomero

Commenti

Il coccomero o anguria per me è lo stesso frutto entr'ambi appartengono alla famglia delle cucurbitacee. Questo frutto è una meraviglia della natura,é l'elixir della buona digestione,viene un po sottovalutato e non so la ragione o la credenza che è pure velenoso questo frutto,ma non è cosi.in medicina che è il mio mestiere ai paziente lo si da in puree senza aggiungere nulla e prima di tutto le idrata,le apporta Na.Mg,Fe,e con i semi trittatti fino,fino evita( che i pz,per mancanza di deambulare oppure mal funzionamento nella digestione).la stiticcheza e i fecalomi...scusate il mio italiano,sono a Zürich ch.

Patty Müller - 09/06/2014

Lascia un commento

L'indirizzo email è facoltativo e verrà utilizzato solo per avvisarti quando ci saranno nuovi commenti su questa pagina