Verdura, calorie e valori nutrizionali

Lista alimenti

Alimenti di marca

Descrizione

Introduzione
Le verdure ricoprono un ruolo fondamentale nell’alimentazione dell’uomo e da sempre sono considerate il contorno ideale delle pietanze proteiche (es. carne, pesce, uova).
Ne esistono moltissime varietà ed ogni tipo di ortaggio presenta caratteristiche, pregi, indicazioni specifiche e controindicazioni che occorrerebbe valutare, specialmente nel caso di problematiche metaboliche.

Composizione
Il potere calorico delle verdure, in linea generale, è modesto. Ciò è dovuto alle alte concentrazioni di acqua e fibre che sono contenute al loro interno. Carboidrati, proteine e grassi sono presenti in quantità molto ridotte, mentre, al contrario, la vera ricchezza delle verdure risiede nell’alta concentrazione di vitamine e sali minerali che le differenziano da tutti gli altri alimenti.

Effetti benefici
Le vitamine, i sali minerali e altre numerose sostanze contenute all’interno delle verdure (es. flavonoidi e fitocomposti), svolgono, tra l’altro, una forte azione antiossidante, fondamentale a rallentare la degenerazione tissutale, ma anche a prevenire neoplasie e problematiche di tipo cardiovascolare. Le fibre (in particolar modo cellulosa, emicellulosa e lignina), favoriscono la formazione delle feci (con un adeguato apporto idrico) e, in questo modo, migliorano le funzionalità intestinali,
Nelle verdure sono contenute inoltre molte sostanze aromatiche, in grado di migliorare le funzioni digestive.
Il consumo adeguato di verdure, per concludere, aiuta a prevenire e contrastare problematiche come l’obesità, l’arteriosclerosi e la stitichezza.

Effetti indesiderati
Il consumo delle verdure deve essere moderato nel caso di particolari problematiche digestive (soprattutto intestinali), ed in questi casi è consigliabile sempre attenersi alle indicazioni dei medici. Inoltre gli ortaggi risultano particolarmente salutari esclusivamente nel caso di condimenti leggeri (es. olio d’oliva crudo): condimenti grassi aumenterebbero sensibilmente l’apporto calorico della pietanza ingerita.

Tabella dei valori nutrizionali medi della categoria

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 68.10 kcal 2000
Calorie 284.92 kj
Grassi 1.43 g 70
Carboidrati 12.50 g 270
Proteine 3.06 g 50
Fibre 2.82 g 25
Zuccheri 3.19 g 90
Acqua 81.41 g
Amido 3.08 g
Ceneri 1.43 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri