Pomodori, calorie e valori nutrizionali

Lista alimenti

Descrizione

Introduzione
Il pomodoro è uno degli alimenti che meglio rappresenta la dieta mediterranea. E’ stato importato in Europa a seguito della scoperta dell’America e, gradualmente, è diventato uno degli ortaggi più frequenti sulle nostre tavole. La pianta (Solanum lycopersicum) appartiene alle Solenaceae ed il frutto ha forma (tondo-allungata), dimensioni e colore (rosso-verdastro) che cambiano a seconda della varietà.

Composizione
La principale caratteristica nutrizionale dei pomodori è il buon contenuto di vitamina C (9,3 mg/100g), vitamina A (117 IU/100 g) e potassio (188 mg/100g). Non ci sono altre particolari proprietà nutrizionali, se non il bassissimo contenuto calorico (17 Kcal/100 g) e l’alta concentrazione d’acqua (94,28 g/100 g).

Effetti benefici
L’elevata presenza di licopene è certamente uno degli aspetti più conosciuti dei pomodori. Questa sostanza, insieme ai caroteni contenuti in questi alimenti, svolge un’importante azione antiossidante, che è rafforzata dalla concentrazione elevata di vitamina C. Quest’ultima favorisce anche l’assorbimento del ferro ed il mantenimento della consistenza del collagene e quindi dei tessuti molli quali pelle, muscoli e tendini. Inoltre i principi nutritivi presenti nei pomodori depurano il sangue, favorendo la diuresi, migliorano la digestione di alimenti amidacei e svolgono azione antiinfettiva. 

Effetti indesiderati
Occorrerebbe limitare il consumo di pomodori poco maturi, in quanto essi contengono rilevanti concentrazioni di acido ossalico, che può favorire l’insorgere di calcoli renali. A causa della sua acidità, inoltre è sconsigliato in caso di ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite.

Tabella dei valori nutrizionali medi della categoria

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 79.00 kcal 2000
Calorie 330.00 kj
Grassi 0.88 g 70
Carboidrati 17.19 g 270
Proteine 4.24 g 50
Fibre 3.90 g 25
Zuccheri 11.65 g 90
Acqua 74.09 g
Amido 0.00 g
Ceneri 3.60 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri