Ricette con più grassi

Le ricette sono classificate secondo il loro contenuto di grassi, dalle più grasse alle più magre.

I grassi all'interno dell'alimentazione svolgono funzioni importanti per l'organismo umano, tra le quali l'aiuto nell'assorbimento di alcune vitamine libosolubili e rappresentano una riserva di energia.
Per un'alimentazione equilibrata i grassi devono essere presenti per circa il 20-25% dell'apporto giornaliero, ma poichè i grassi sono presenti nei cibi in modi differenti, bisogna prediligere quelli che contengono grassi "insaturi", che aiutano soprattutto la circolazione e sono presenti nei grassi di origine vegetale (olii vegetali) e nel pesce (i famosi "Omega 3").
E' dunque importante sapere che i grassi non vanno eliminati completamente da una alimentazione equilibrata, ma bisogna imparare a riconoscere i grassi "buoni" che aiutano il nostro organismo a sopravvivere e a funzionare meglio da quelli "cattivi" che possono provocare danni.
Non vanno inoltre sottovalutati i metodi di cottura utilizzati, perchè consumare alimenti sani e poco grassi ma fritti o cotti con molto burro o margarina annullano i benefici che questi alimenti ci portano. Alla frittura è molto spesso preferibile utilizzare una cottura al forno o arrosto.

Che cosa sono i grassi?

Vai alla pagina delle ricette magre

I valori si riferiscono a 100g dell'intera ricetta

Applica filtri
Cerca