Funghi, calorie e valori nutrizionali

Lista alimenti

Alimenti di marca

Descrizione

Introduzione
Nel nostro Paese è possibile trovare moltissimi tipi di funghi di qualità. Il loro apporto calorico è piuttosto limitato, tanto è vero che essi vengono consumati più per condire e dare gusto ai piatti che per saziarsi.

Composizione (riferita ai funghi coltivati)
I funghi sono composti per lo più da acqua (100 g di funghi forniscono 22 Kcal) e, in percentuali piuttosto variabili da altri nutrienti quali proteine (3,09 g/100 g), grassi (0,34 g/100g), vitamine e sali minerali. Essendo conosciute moltissime specie di fungo non è possibile fornire una caratterizzazione nutrizionale uniforme. Si pensi ad esempio che una specie di fungo, la Fistulina hepatica, contiene una quantità di vitamina C di molto superiore anche a quella presente negli agrumi. Tuttavia questo fungo è scarsamente reperibile, ed inoltre il suo sapore acidulo non è gradito da tutti. Inoltre sono una fonte molto importante di potassio (318 mg/100 g), fosforo (86 mg/100 g), rame (0,0318 mg/100 g) e selenio (9,3/100 g).

Effetti benefici
La presenza di vitamina C nelle specie di funghi che la contengono rende particolarmente utile questi alimenti nella difesa dai radicali liberi, nell’assorbimento del ferro e nel mantenimento della consistenza del collagene e quindi dei tessuti molli quali pelle, muscoli e tendini. Al fine di mantenere biodisponibile questa vitamina, tuttavia, è necessario effettuare cotture poco aggressive (si consiglia cottura al vapore riutilizzando il brodo di cottura). La presenza di potassio rende i funghi utili per il normale ritmo cardiaco, il fosforo è importante nella formazione delle ossa ed il rame ed il selenio sono importanti antiossidanti.

Effetti indesiderati
L’aspetto negativo dei funghi è certamente la loro scarsa digeribilità (specialmente se crudi). Essi sono in grado di scatenare reazioni allergiche in molte persone. Inoltre la loro ingestione può creare reazioni tossiche. Queste si verificano specialmente quando si raccolgono e consumano direttamente funghi selvatici, senza aver ascoltato l’opinione botanica di un micologo esperto. Possono verificarsi reazioni tossiche anche in caso di cottura inadeguata o di cattiva conservazione.

 

 

Tabella dei valori nutrizionali medi della categoria

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 91.25 kcal 2000
Calorie 382.50 kj
Grassi 0.43 g 70
Carboidrati 22.01 g 270
Proteine 4.26 g 50
Fibre 3.88 g 25
Zuccheri 2.06 g 90
Acqua 71.29 g
Amido 0.00 g
Ceneri 2.01 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri