Spezie, calorie e valori nutrizionali

Lista alimenti

Descrizione

Introduzione
Le spezie sono sostanze aromatiche dolci o piccanti, di origine vegetale utilizzate già da molti secoli per rendere gli alimenti più sfiziosi e saporiti. Sono completamente acaloriche e si possono trovare intere o in polvere.

Effetti benefici ipotizzati
Da sempre sono attribuite alle spezie proprietà curative e dimagranti. Alcune sono in grado, ad esempio, di migliorare i processi digestivi, evitare l’eccessiva fermentazione e stimolare l’appetito ( è il caso dell’anice, del dragoncello, del coriandolo e della noce moscata); altre invece sono efficaci diuretici (pepe e peperoncino); alcune infine hanno proprietà antisettiche (anice stellato e chiodi di garofano). I chiodi di garofano, inoltre, sono particolarmente consigliati in caso di mal di denti e mal di testa, mentre, studi recenti attribuiscono al peperoncino la capacità di regolare il metabolismo del colesterolo.
In generale, comunque, tutte le spezie sono in grado di stimolare le secrezioni gastriche e salivari, migliorando, inoltre, attraverso una leggera vasodilatazione. I processi digestivi.

Effetti indesiderati
E’ sconsigliabile il consumo di spezie nel caso di particolari problematiche digestive (es. ulcera o reflusso gastroesofageo) ed, in generale, nei casi in cui il medico ne sconsigli l’utilizzo.

Tabella dei valori nutrizionali medi della categoria

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 231.97 kcal 2000
Calorie 970.57 kj
Grassi 8.49 g 70
Carboidrati 40.52 g 270
Proteine 9.64 g 50
Fibre 19.53 g 25
Zuccheri 5.49 g 90
Acqua 32.45 g
Ceneri 7.15 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri