Istidina

Cos’è? E’ un amminoacido essenziale, ovvero il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo: bisogna, invece, assumerlo con gli alimenti. Questa caratteristica è maggiormente evidente nei bambini in fase di crescita.

A cosa serve? L’istidina è un amminoacido con una struttura e caratteristiche chimiche piuttosto diverse dagli altri amminoacidi. In effetti essa riesce a legare molti enzimi metabolici e risulta, in questo modo, capace di promuovere e facilitare molteplici reazioni che avvengono nel nostro organismo. L’istidina è molto presente nell’emoglobina, la proteina candidata al trasporto di ossigeno nel sangue. L’istidina inoltre è il precursore di un’altra importante molecola del nostro organismo, l’istamina, che svolge un importante ruolo nell’infiammazione. Infine l’istidina è componente della carnosina, molecola antiossidante presente nel muscolo.

Sindromi da carenza/eccesso: si è visto che una carenza di istidina può portare alla riduzione dei livelli di carnosina nel muscolo, riducendo quindi le proprietà antiossidanti del muscolo stesso. Un eccesso di istidina nel sangue può essere riscontrata in pazienti con disfunzioni ereditarie nella digestione della stessa, dovute al deficit dell’enzima in grado di scinderla (istidinasi). Questa condizione può portare ad un ritardo della crescita, ritardo mentale, ed anemia. Se supera determinati valori ematici può essere eliminata anche con le urine (istidinuria). Come negli altri amminoacidi, un ingestione eccessiva e prolungata di questo amminoacido provoca danni epatici e renali e sovrappeso.

Dove si trova? Le principali fonti di istidina sono: proteine della soia, legumi, merluzzo, carne, arachidi e biscotti per l’infanzia.

Alimenti con più istidina
Alimenti con meno istidina