glucosio-destrosio

Cos’è? Il glucosio (o destrosio) è un monosaccaride (o zucchero semplice). Può costituire inoltre, associato ad altri zuccheri, la struttura di disaccaridi (come il lattosio, il saccarosio, il maltosio ed il cellobiosio) e polisaccaridi (amido, glicogeno e cellulosa).

A cosa serve?  Il glucosio possiede una funzione fondamentale: fornisce energia alle cellule del nostro corpo. Esso rappresenta la principale fonte energetica, l’unica per cervello e globuli rossi. Inoltre a partire dal glucosio il corpo umano è in grado di produrre il glicogeno, un polisaccaride importante, in quanto funge da riserva energetica e, in condizione di necessità, è in grado di liberare di nuovo glucosio a scopo energetici.

Fabbisogno giornaliero:  Le calorie del glucosio semplice sommate a quelle degli altri zuccheri, dovrebbero essere inferiori al 10% delle calorie totali di una dieta normocalorica.

Sindromi da tossicità  Dosi eccessive di glucosio possono condurre ad un aumento ponderale, nonché iperglicemia e diabete, obesità, e, a lungo andare, malattie cardiovascolari. Riduzioni eccessive di glucosio semplice e degli altri zuccheri possono essere consentite, ma sono rischiose riduzione dei carboidrati  totali, in quanto i tessuti sono costretti a ricavare energia da altri substrati (ciò va a discapito della massa magra che viene digerita a scopi energetici). La riduzione di massa magra comporta, inoltre una riduzione del metabolismo basale.

Dove si trova? Si trova principalmente nella frutta matura, in alcuni vegetali e nel miele.

Alimenti con più glucosio-destrosio
Alimenti con meno glucosio-destrosio