galattosio

Cos’è? Il galattosio è un monosaccaride (o zucchero semplice). Può costituire inoltre, associato al glucosio, il disaccaride lattosio. E’ definito chimicamente un epimero del glucosio ed è principalmente introdotto con la dieta.

A cosa serve?  Il galattosio, come gli altri zuccheri, è un’importante fonte di energia, tuttavia, affinchè esso possa essere digerito dall’organismo a fini energetici, deve essere convertito in glucosio.

Fabbisogno giornaliero: Le calorie del galattosio sommate a quelle degli altri zuccheri, dovrebbero essere inferiori al 10% delle calorie totali di una dieta normocalorica.

Sindromi da tossicità  Dosi eccessive di galattosio possono verificarsi in presenza di una galattosemia, ovvero di un deficit enzimatico che provoca un aumento significativo del galattosio circolante che può provocare gravi danni al sistema nervoso. Riduzioni eccessive di galattosio e degli altri zuccheri possono essere consentite, ma sono rischiose riduzione dei carboidrati  totali, in quanto i tessuti sono costretti a ricavare energia da altri substrati (ciò va a discapito della massa magra che viene digerita a scopi energetici). La riduzione di massa magra comporta, inoltre una riduzione del metabolismo basale.

Dove si trova? Come si evince dal nome, si trova nel latte.

Alimenti con più galattosio
Alimenti con meno galattosio