Glicina

Cos’è? E’ il più piccolo e semplice degli amminoacidi, la sua ramificazione è costituita esclusivamente da un atomo di idrogeno.

A cosa serve? Per la sua struttura semplicissima, la glicina prende parte alla strutturazione delle proteine collocandosi in spazi strettissimi nei quali gli altri amminoacidi non potrebbero trovarsi. Una delle principali funzioni della glicina è certamente quella della composizione del collagene, proteina fondamentale per la formazione di tendini e muscoli. La glicina è un importante regolatore degli impulsi nervosi (specialmente nell’inibizione del sistema nervoso centrale) ed inoltre partecipa alla sintesi di creatina e favorisce la produzione di anticorpi.

Sindromi da carenza/eccesso: la carenza di glicina è molto rara, data la sua elevata presenza negli alimenti ed inoltre il metabolismo della glicina è efficacemente regolato nel nostro organismo. Un consumo prolungato e consistente di glicina sottoforma di alimenti o di integratori alimentari, può creare danni e stress epatici e renali.

Dove si trova? Le principali fonti di glicina sono: proteine della soia, alghe, pesci, carne e formaggi.

Alimenti con più glicina
Alimenti con meno glicina