Metionina

Cos’è? E’ un amminoacido contenente zolfo ed essenziale, ovvero l’organismo adulto non è in grado di ricavarlo da altre molecole organiche.

A cosa serve? La metionina è il precursore di molte molecole nel nostro corpo: la carnitina (importante per la conversione di acidi grassi in energia), la cisteina, la creatina (importante per soddisfare le richieste energetiche del meccanismo anaerobico), la taurina (importante regolatore del volume cellulare e della regolazione del calcio e precursore della bile) la colina (importante costituente dei fosfolipidi di membrana, e precursore di sostanze coinvolte nel sistema nervoso) e la vitamina B12.

Sindromi da carenza/eccesso: un’eventuale carenza di metionina può creare un accumulo di grassi nel fegato, edema, debolezza muscolare, danni digestivi (a causa dell’alterazione della produzione di bile), anemia e ritardo di crescita. Uno squilibrio del metabolismo della metionina, inoltre può causare livelli sanguigni eccessivi di omocisteina, con il conseguente aumentato rischio cardio-vascolare. L’eccesso di metionina può provocare sintomi gastrointestinali (diarrea, nausea, vomito).

Dove si trova? Le principali fonti di metionina sono: latticini, carne bovina, albume, proteine della soia ed alcuni pesci (es. merluzzo).

Alimenti con più metionina
Alimenti con meno metionina