Tirosina

Cos’è? E’ un amminoacido non essenziale, ovvero il nostro organismo è in grado di ricavarlo da altre molecole. Tuttavia in caso di deficit di fenilalanina, essendo quest’ultima un precursore della tirosina, è necessario ottenere questo amminoacido con l’alimentazione.

A cosa serve? La tirosina è un importante precursore delle catecolamine (dopamina, adrenalina e noradrenalina). Queste molecole sono di rilevante importanza nell’ambito della risposta fisiologica allo stress. La tirosina partecipa anche alla formazione della melanina, importante per la pigmentazione della pelle, ma anche di occhi e capelli. Molti altri sono gli ormoni che necessitano della tirosina nella loro azione. Tra questi ricordiamo ad esempio quelli tiroidei. La tirosina può ospitare anche una reazione di fosforilazione, importante per lo svolgimento di numerose reazioni enzimatiche.

Sindromi da carenza/eccesso. La carenza di tirosina è associata a ipotensione, ridotta temperatura corporea e deficit ormonali. Molto spesso può svilupparsi nei casi di fenilchetonuria, nei quali il paziente è costretto ad eliminare l’assunzione di fenilalanina, il precursore della tirosina. Eccessi di tirosina possono portare a lesioni cutanee, cali di appetito e ritardi della crescita. Come per tutti gli altri amminoacidi, un consumo eccessivo e prolungato può arrecare danni epatici o renali.

Dove si trova? Le principali fonti di tirosina sono: proteine della soia, carne, latte e latticini, frutta secca. 

Alimenti con più tirosina
Alimenti con meno tirosina