Carciofi

g
Calorie:
47 kcal
Grassi:
0.15 g
Carboidrati:
10.51 g
Proteine:
3.27 g
Acqua:
84.94 g

Indice

Descrizione

Introduzione
I carciofi sono ortaggi tipici dell’Europa Meridionale e Nord Africa e sono un’evoluzione dei cardi selvatici. Furono importati in Occidente dagli Arabi nel 1200.
Di solito viene mangiata l’infiorescenza (chiamato capitolino), rappresentata da un cuore, la parte più tenera dei carciofi, e da foglie carnose più o meno spinose (brattee), a seconda delle varietà. Si trovano sul mercato da novembre a maggio.

Composizione
La principale caratteristica nutrizionale dei carciofi è rappresentata dall’elevato contenuto in fibra (5,4 g/100 g), il più alto tra i vegetali. Essa è costituita principalmente da cellulosa. Sono piuttosto poveri di vitamine, ma, al contrario, particolarmente ricchi di sali minerali, principalmente potassio (370 mg/100 g) e ferro (1,28 mg/100 g). Il contenuto calorico del carciofo è piuttosto ridotto (47 Kcal/100 g).

Effetti benefici
L’elevato contenuto in fibre rende i carciofi alimenti ottimali per regolarizzare la funzionalità intestinale, in associazione ad un adeguato consumo di acqua. Seppur ricchi di ferro, non si possono considerare i carciofi alimenti “anti anemia”, in quanto tale principio nutritivo è scarsamente assimilabile. Tuttavia, con l’ausilio, ad esempio, della vitamina C del limone, l’assorbimento di ferro può essere incrementato. Un’altra sostanza contenuta in piccole quantità nei carciofi, la cinarina, favorisce la diuresi e la secrezione di bile nel fegato.

Effetti indesiderati
I carciofi, per il loro alto contenuto in fibre, non sono indicati nel caso di infiammazione del colon. Inoltre, essendo presenti anche acidi organici (come ad esempio il tannino), essi possono favorire uno stato di irritazione intestinale nei bambini. Per questo motivo si consiglia di proporli una volta compiuti tre anni.

Composizione in macronutrienti

Confronto alimenti

Confronta con:

Cavolfiore

Funghi porcini

Fianchetto di manzo, crudo

Confronta con categoria: Verdura a foglia

Tabella valori nutrizionali

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 47.00 kcal 2000
Calorie 197.00 kj
Grassi 0.15 g 70
Carboidrati 10.51 g 270
Proteine 3.27 g 50
Fibre 5.40 g 25
Zuccheri 0.99 g 90
Acqua 84.94 g
Ceneri 1.13 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Altro  

Fonte: USDA

Ricette con Carciofi

Commenti

Nessun commento..

Lascia un commento

L'indirizzo email è facoltativo e verrà utilizzato solo per avvisarti quando ci saranno nuovi commenti su questa pagina