Riso, calorie e valori nutrizionali

Lista alimenti

Alimenti di marca

Descrizione

Introduzione
Il riso, con pane e pasta, è una delle maggiori fonti carboidratiche della nostra dieta. E’ molto gradito dai consumatori per le molteplici preparazioni che sono possibili a partire da questo prodotto, tanto è vero che esso, talvolta, rappresenta un piatto tipico di determinate zone d’Italia (si pensi ad esempio al risotto alla milanese).

Composizione 
Il riso, come tutti gli altri cereali, è un alimento particolarmente ricco in carboidrati (79,15 g/100 g), ed il suo apporto calorico, quindi, è particolarmente elevato (358 Kcal/100 g). Anche le proteine sono piuttosto ben rappresentate (6,5 g/100 g), anche se principalmente sono a basso valore biologico.
Il riso parboiled è la varietà che contiene la maggior concentrazione di vitamine e sali minerali, mentre quello integrale è, ovviamente, molto ricco in fibre (3,5 g/100 g).
Il riso integrale, inoltre ha anche rilevanti concentrazioni di fosforo (333 mg/100 g), potassio (223 mg/100 g), calcio (23 mg/100 g), sodio (7 mg/100 g), ferro (1,47 mg/100 g) e manganese (3,743 mg/100 g). 

Effetti benefici
La caratteristica principale del riso è la sua elevata digeribilità e la suo effetto astringente (infatti è particolarmente indicato, se condito in modo molto leggero, nei casi di disturbi gastro-intestinali).
Il riso è un alimento molto ricco in carboidrati, motivo per il quale può rappresentare la base di ogni pasto principale, poiché i glucidi rappresentano la principale fonte di energia utilizzata dal nostro organismo. 
Le proteine contenute nel riso sono a basso valore biologico. Tuttavia se lo si abbina ad un legume, si otterrà un piatto con proteine ad alto valore biologico (cereali e legumi, se associati, forniscono tutti gli amminoacidi richiesti dal metabolismo).
Le fibre contenute nel riso integrale possono esercitare molteplici funzioni benefiche all’interno del nostro organismo. Nello specifico esse possono fornire nutrimento alle cellule intestinali, aumentare la massa fecale e favorire lo svuotamento intestinale e contribuire a dare senso di sazietà.
I sali minerali, contenuti soprattutto nel riso parboiled, contribuiscono a mantenere un adeguato equilibrio idro-salino.

Effetti indesiderati
I carboidrati in eccesso contribuiscono sensibilmente all’aumento ponderale, specialmente nella società moderna in cui l’attività fisica è molto ridotta. Inoltre il riso ha un indice glicemico piuttosto elevato, per cui è sconsigliabile un consumo eccessivo di questo alimento. Limitarne il consumo anche nel caso di stipsi.

Tabella dei valori nutrizionali medi della categoria

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 340.12 kcal 2000
Calorie 1422.75 kj
Grassi 1.86 g 70
Carboidrati 72.83 g 270
Proteine 6.61 g 50
Fibre 2.59 g 25
Zuccheri 0.48 g 90
Acqua 17.72 g
Amido 26.33 g
Ceneri 1.00 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri