Latticini, calorie e valori nutrizionali

Lista alimenti

Descrizione

Introduzione
Con il termine “latticini” si intendono i derivati del latte che vengono venduti freschi, ovvero a pochi giorni dalla loro produzione e, ovviamente, prima della data di scadenza.
Il latte può avere diverse origini animali, tuttavia, generalmente, ci si riferisce a quello vaccino.

Composizione
Ovviamente la composizione dei latticini dipende strettamente dal latte dal quale essi derivano. In tutti i casi, comunque, elevata è la presenza di acqua.
I carboidrati, e nello specifico i disaccaridi, sono rappresentati dal lattosio (glucosio+galattosio).
Ottimo è il contenuto in proteine (rappresentate soprattutto dalle caseine e da altre proteine del siero): queste sono, tra l’altro, ad alto valore biologico, ovvero contengono tutti gli amminoacidi (caratteristica questa che può consentire di accostare, dal punto di vista proteico, il latte alla carne ed al pesce).
I grassi sono presenti in buona concentrazione nei latticini: si parla principalmente di grassi saturi, la cui presenza nel prodotto finale dipende dal tipo di latte impiegato (intero, scremato o parzialmente scremato).
Consistente è inoltre la presenza di vitamine (A,D, E, B1, B2,, B5 e B12, che sono ridotte però dai trattamenti termici) e sali minerali (principalmente calcio, potassio e fosforo).

Effetti benefici
I latticini sono alimenti piuttosto completi dal punto di vista nutrizionale, poiché contengono al loro interno una gran quantità di nutrienti: basti pensare al fatto che il latte rappresenta la prima vera alimentazione del neonato. Si pensa, inoltre che il latte soprattutto quando riscaldato, conferisca un senso di calma ed eserciti un’azione antidepressiva.
Le proteine sono di fondamentale importanza, in quanto possono essere utilizzate dal nostro organismo nei vari metabolismi in cui esse sono protagoniste (turnover proteico, sintesi di immunoglobuline, coagulazione del sangue, protezione dalle infezioni, trasmissione dei segnali nervosi, funzioni strutturali, modulazione dell’espressione dei geni…).
Il calcio, contenuto in gran quantità nei latticini, è indispensabile per la formazione di ossa e denti, ed, inoltre, aiuta a prevenire problematiche come osteoporosi e rachitismo.

Effetti indesiderati
Il consumo ingente di latticini può risultare particolarmente problematico nei soggetti intolleranti al lattosio. In questi casi, la carenza dell’enzima lattasi non permette un’adeguata digestione dei latticini, creando problematiche a livello intestinale. Proprio per questo motivo negli ultimi anni sono sempre più presenti sul mercato prodotti senza lattosio.

Tabella dei valori nutrizionali medi della categoria

Proprietà Valore Unità GDA %
Principali  
Calorie 259.83 kcal 2000
Calorie 1087.19 kj
Grassi 18.37 g 70
Carboidrati 7.85 g 270
Proteine 16.10 g 50
Fibre 0.05 g 25
Zuccheri 9.55 g 90
Acqua 54.97 g
Amido 0.02 g
Ceneri 3.06 g
Minerali  
Vitamine  
Grassi  
Amminoacidi  
Altro  
Zuccheri