Ricetta Crema pasticcera, calorie e valori nutrizionali

Crema pasticcera
La ricetta per la crema pasticcera è abbastanza calorica, e lapporto dei grassi è prevalentemente determinato dalla presenza delle uova. Un uovo infatti è composto di acqua, proteine, grassi e sali minerali.

Indice

Informazioni

Dolci
Bollitura
Calorie
224 Kcal
Grassi
4 g
Carboidrati
40 g
Proteine
7 g
Media
Economica
4 porzioni

Ingredienti / Tabella nutrizionale Modifica ingredienti/quantità

Alimento Qta Calorie Grassi Carboidrati Proteine Acqua
50cl di latte 500 200 4 24 17 451
100g di zucchero 100 387 0 100 0 0
50g di farina 50 181 1 36 6 7
4 uova 40 129 11 1 6 21
Totale 690 897 16 161 29 479
Per porzione 173 224 4 40 7 120
Per 100g 100 130 2 23 4 69

Preparazione

Dividere i tuorli dagli albumi e conservare i tuorli in una casseruola (gli albumi possono essere messi da parte per altri usi).

Unire ai tuorli 4 cucchiai di zucchero e due cucchiai di farina, mescolando con una frusta finchè il composto non sarà liscio e omogeneo.

Versare quindi il latte freddo a filo, continuando a mescolare, poi trasferire la casseruola sul fornello e portare ad ebollizione, senza mai smettere di mescolare.

Dopo l'ebollizione, tenere la crema sul fuoco per circa 2 minuti, quindi allontanarla dal fornello e farla raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicina in superficie.

Consigli:
- la crema pasticcera (attenzione: NON 'crema pasticciera) si adatta benissimo a qualsiasi utilizzo. Utile per guarnire torte, crostate, bombe o cannoli, può essere arricchita secondo gusti e fantasie. Per la crema al cioccolato (o per la crema alla nutella, che delizia!) basta aggiungere del cacao zuccherato in polvere, a crema già pronta, o del cioccolato fondente (o al latte) a pezzetti o sciolto a bagnomaria, mentre se preferite potete creare una crema alla frutta, unendo pezzetti di frutta fresca alla vostra crema;
- per creare la variante della CREMA CHANTILLY bisogna aggiungere della panna (con dello zucchero a velo incorporato), montata precedentemente e tenuta in frigo fino all'ultimo momento, cioè fino a che la base della crema sarà fredda. Ricordatevi di seguire il senso dal BASSO verso l'ALTO mentre mescolate panna e crema, altrimenti rischierete di smontare la panna. Naturalmente, anche la crema chantilly può essere personalizzata nei gusti che preferiamo, ma certo anche semplice è buonissima.

Commenti

Io la faccio con un tuorlo solo, 50 g di zucchero e 50 di farina e 500 ml di latte! Scorza di limone e tronchetto di cannella. Posso dirvi una cosa, appena mangiata: una delizia !*.* E penso sia anche un po' più leggera! (:

Elisabetta - 22/11/2011

Io faccio la crema più o meno con gli stessi ingredienti, ma con farina 60 gr...e poi con due uova intere, non con 4 tuorli....e quando mi va alla fine aggiungo una spruzzata di limone, che la ricetta prevede...ma e molto soggettivo.... :) ...altra cosa, io aggiungo la farina come ultimo ingrediente, dopo aver sbattuto e fatto scaldare ben bene latte,uova e zucchero insieme,la metto piano piano col setaccino mescolando a fuoco basso...vecchia ricetta di mia nonna....ma bisogna essere mooooolto pazienti e aggiungere la farina piano piano altrimenti si rischia di fare tutto un grumo! :D Se succede però, alla fine frullatore ad immersione e via....lo so che sembra brutale, ma può accadere!!Proverò comunque molto presto questa versione, proprio perché mi sembra molto meno a rischio di grumi,soprattutto con la frusta elettrica come dice Angelo!!!
P.S. Per Valerio....cioè...la crema pasticcera senza uova proprio no!!!Cosa viene fuori..un panetto al latte zuccherato?!! Eh eh!! :D

Ersie - 12/04/2011

Ciao Fabio,
grazie per la segnalazione, abbiamo corretto l'errore.
Ciao

Etta - 08/12/2010

guardate che c'è un errore... 50cl di latte = mezzo litro = 200 calorie , voi riportate 20calorie conteggiando 50 ML (e non CL) di latte, di conseguenza le calorie totali del prodotto sono inferiori.. ;-)

fabio - 23/11/2010

nooo

no - 29/09/2010

Ma se tolgo le uova risulta essere più leggera vero?!

Valerio - 29/06/2010

Ho provato a farla seguendo questo procedimento. In una casseruola di latte aggiungo uova zucchero e farina ( poco alla volta) . Ho usato il frustino elettico a freddo , in modo da non lasciare alcun grumo. Poi mescolato con cucchiaio di legno. Acceso il fuoco. Appena caldo ho aggiunto scorzette di limone. Risultato=la crema migliore che avessi mai fatto. Angelo

Angelo - 22/03/2009

Lascia un commento

L'indirizzo email è facoltativo e verrà utilizzato solo per avvisarti quando ci saranno nuovi commenti su questa pagina