Bimby, il robot che impasta e cuoce

Il Bimby è un robot da cucina multiuso, che si differenzia da tutti gli altri per la sua capacità di cucinare gli alimenti.

È distribuito dalla Vorwker e venduto solo tramite vendita diretta. Il primo modello del Bimby viene venduto nel 1978, ed è attualmente acquistabile nella versione Bimby TM31, presente dal 2004, al costo indicativo di 800 – 900 euro.

Bimby TM31

Bimby ha un unico boccale principale, che può grattuggiare, macinare, tritare, polverizzare, impastare, montare gli alimenti e addirittura cuocerli: grazie all’accessorio Varoma, può realizzare anche una salutare cottura al vapore.

Bimby è piuttosto semplice da usare, e consente di preparare senza difficioltà anche ricette piuttosto complesse: un ottimo alleato in cucina che ottimizzerà tempi e spazi, grazie ai suoi programmi e alle sue dimensioni straordinariamente compatte, specie se paragonate alla concorrenza.

Un prodotto che va incontro alla tecnologia ma che sa mantenere i sapori della cucina tradizionale, con tutta la sua semplicità e genuinità. Bimby è anche molto silenzioso e funziona anche quando non siamo presenti, in questo modo si possono preparare anche abbondanti pranzi o cene con poca fatica e preoccupazioni.

Il Bimby TM31 riunisce in sè tutte le comodità di un robot tradizionale, e l’unica lama può eseguire tutte le funzioni con estrema precisione, senza la necessità di acquistare altri accessori o macchinari, con un evidente risparmio di spazio, denaro ed anche tempo, avendo ridotte necessità di manutenzione.

Bimby, ad esempio, sostituisce senza problemi la bilancia, la grattugia, il tritatutto, la padella che utilizziamo per soffriggere l’aglio e olio, come base per i nostri sughi e addirittura la gelatiera: sarà facile realizzare con il Bimby una semplice ricetta per un ottimo gelato al cioccolato che farà certo contenti i più piccoli.

Confrontando un pranzo preparato con l’aiuto del Bimby ed uno tradizionale, noteremo che alla fine del pasto avremo tante cose in meno da lavare e riporre, ottimo quindi per le volte in cui abbiamo fretta ma non vogliamo rinunciare ad un buon pasto. Talvolta può risultare difficile preparare pranzi o cene per tante persone, data la limitata capacità del prodotto, quindi se si hanno ospiti è bene organizzarsi per tempo.

Il motore è da 500 watt, protetto da un corpo in plastica resistente e funzionale, facile da pulire e dal design moderno. Per igienizzarlo e rimuovere gli odori, è necessario, possibilimente ad ogni utilizzo, lavarlo con acqua, detersivo tradizionale ed un pizzico di bicarbonato, impostando la funzione di autopulizia, impostando velocità 4 o 5 per due minuti e mezzo a 60-90 gradi. Le lame si puliscono facilmente anche lasciandole girare a vuoto, poiché tutte le tracce vengono trasferite sulle pareti del boccale e risultano così più facili da rimuovere.

Bimby integra inoltre una bilancia, precisa fino a 5 grammi, in grado di pesare fino a 6 kg, mentre il boccale è realizzato in acciaio inox, con un programma computerizzato che rileva la temperatura e la capacità, fino a 2 litri. Questa macchina è alta 30 cm, larga e profonda 28.5 cm, per un peso totale di 6.3 Kg, accessorio Varoma escluso.

Entrando in maggior dettaglio nella funzione cottura, che è la caratteristica principale di questo innovativo macchinario, la temperatura è controllata da 37 a 100 gradi, ed i cibi vengono mescolati man mano che la cottura procede: in questo modo si conservano inalterate tutte le proprietà organolettiche, con una straordinaria riduzione della perdita di importanti elementi nutrizionali, come le vitamine, grazie anche alla cottura a vapore.

Bimby è una soluzione pratica anche per chi segue una dieta vegetariana, o chi ha delle intolleranze o allergie alimentari, perché consente di preparare infinite ricette create apposta per il Bimby, con gli ingredienti che scegliamo noi, o semplicemente per variare la nostra alimentazione, dal primo al dessert, fino al pane e ai dolci più elaborati.

Sarà ad esempio molto divertente e gustoso, seguire la ricetta per il risotto allo spumante per Bimby. E quando si avvicinano le festività natalizie avremo molta soddisfazione a cuocere un perfetto panettone, sempre grazie all’aiuto e alle ricette del nostro prezioso Bimby.

Il fatto che questo prodotto sia venduto solo su presentazione diretta, può indurre a scetticismo, anche se la clientela affezionata è molto nutrita. Il passaparola è sicuramente il sistema pubblicitario più convincente e Vorwerk lo sa bene.

Il Bimby diventa una soluzione conveniente per chi lo utilizza per professione, spesso infatti è prezioso strumento nelle preparazioni dei ristoranti: il costo per una famiglia risulta invece particolarmente elevato e probabilmente superiore alla somma che si spenderebbe per gli elettrodomestici da acquistare al suo posto. Questa spesa può essere ammortizzata solo se il Bimby viene utilizzato con regolarità, per la cucina di tutti i giorni e non solo per le occasioni.

Vai alle ricette per il bimby

Commenti

Nessun commento..

Lascia un commento

L'indirizzo email è facoltativo e verrà utilizzato solo per avvisarti quando ci saranno nuovi commenti su questa pagina